Le ragazze giovani sono molto carine e indossano tacchi vertiginosi a dispetto delle buche nelle strade. Anche qui c’è la moda dell’ombelico scoperto. Le donne tuttavia non sono belle, spesso troppo robuste. I maschi appaiono trasandati e segnati da rughe anche se sono giovani. Si vestono in maniera modesta.
La situazione sociale:
Disoccupazione al 28%. Un lavoratore è impegnato per 40 ore settimanali con circa 40 giorni di ferie all’anno. Alcolismo diffuso. La vodka viene bevuta normalmente sul pasto. Non è raro vedere uomini ubriachi che camminano barcollando. Gli orfanotrofi ( ne ho visitati tre) sono pieni di bambini. Alcuni sono orfani ma un’altissima percentuale è costituita da figli di genitori alcolizzati o che hanno commesso reati famigliari (abbandono, maltrattamenti, incuria ecc.) e che sono stati collocati in istituto dall’autorità giudiziaria.
Ho parlato con la direttrice del Centro Infanzia che ci ha illustrato una situazione desolante. Alla nostra richiesta se potevamo offrirle un aiuto economico, ci ha risposto che hanno bisogno di detersivi (!!!) e biancheria. Lo Stato paga solo lo stipendio degli operatori e il cibo per i bambini. Per il resto devono arrangiarsi con offerte.
La quasi totalità dei negozi è statale. La sera dopo le 19 tutto è chiuso. Non esistono locali di svago tranne una discoteca considerata molto cara, un cinema pubblico e uno o due ristorantini privati.
C’ è molta religiosità. Le chiese ortodosse
ESISTONO DEGLI UOMINI CHE PUR NON ESSENDO DI BELL'ASPETTO HANNO UN GRANDE
SUCCESSO NELLA CONQUISTA DELLA SIMPATIA DI BELLE RAGAZZE E DONNE
AFFASCINANTI, AN...